Water violet
“Violetta d’acqua”
La botanica:
Il suo nome botanico è ”Hettonia palustri”, pianta acquatica che vive nelle paludi dai fiori bianco-lilla, predilige i luoghi ombreggiati e acque pure e limpide, la sua posizione di crescita rende difficile raggiungerla per coglierla.
Il rimedio:
Riservatezza e alterigia sono le caratteristiche di questo fiore, assumerlo come rimedio vuol dire uscire allo scoperto,uscire dal mondo dell’intelletto puro per far entrare le emozioni. L’assunzione del rimedio permette di entrare in relazione con il mondo, di allenare la duttilità ed esporsi al cambiamento. Fiore tipologico.

Impatiens
“Impatiens”
La botanica:
“Impatiens glandulifera”, il nome botanico, è una pianta conosciuta come “non mi toccare” o “balsamina”. Originaria dell’Himalaya è una panta carnosa, la sua altezza può raggiungere i 180 cm, cresce lungo le rive dei fiumi e dei canali, i suoi fiori sono color malva, la fioritura avviene in estate.
Il rimedio:
Impatiens è il rimedio che ci restituisce il giusto tempo. E’ un rimedio molto legato all’apprendimento, perché ci aiuta ad aspettare che le informazioni arrivino e si depositino, non solo, il giusto tempo ci permette di coltivare la pazienza per ciò che è diverso (che ha tempi diversi dai nostri) e la tolleranza per ciò che non riconosciamo perché altro da noi, il tempo è spazio quindi mettere a fuoco le giuste misure migliora la nostra percezione. Anche questo è un rimedio che va a comporre il Rescue remedy, proprio a ricordarci che il tempo giusto, il qui e ora è un elemento importante per il nostro benessere. Fiore transitorio.

Heater
“Erica”
La botanica:
L‘erica vulgaris, è un arbusto a cespuglio, sempreverde. I fiori sono riuniti a grappolo apicali di colore bianco o rosa. Dal greco “Ereiko” vuol dire frangere, infatti le sue radici hanno la facoltà di rompere le rocce che abita. Il miele dei suoi fiori è particolarmente pregiato.
Il rimedio:
Il non sentirsi amati, accettati per quello che si è, può portarci a fare qualsiasi con grande dispendio di energie. Heater è il rimedio che ci aiuta a contenere la manipolazione degli altri per cercare il loro consenso. Naturalmente è legittimo far si che gli altri si accorgano della nostra presenza, ciò diventa dannoso quando il trasformismo, l’eccesso di entusiasmo diventa egoismo e manipolazione. Quando ci rivolgiamo a questo rimedio lo stato d’animo può arrivare all’angoscia proprio per l’estremo bisogno di affetto. Fiore tipologico.
