Il collo lungo il volto a goccia, gli occhi a mandorla.. vuoti..
perché dipingere gli occhi di una donna vuol dire possederla,
solo a te Jeanne ha restituito la vita, completamente,colorando le pupille, prendendoti l’anima.

La cura, talvolta, è lo stesso male ,quando il fuoco, la visione, l’ispirazione della musa ti prende e ti guida nei suoi percorsi, dove sei tu ad essere guidato da lei, subisci il suo fascino, la sua luce eterna, niente e nessuno ti potrà appagare in modo così assoluto. Così andò per Modì, vittima dell’incapacità di dialogare, fare pace con la propria finitudine rispetto all’eternità della pittura , della scultura,il sacrificio Suo e di Jeanne Lo hanno consegnato nel posto più alto dell’Olimpo. eterno sarà il colore della Sua anima, della Sua visione sublime.
L’umano sembra, talvolta, così lontano dalla sua stessa natura eterna in quanto capace di descrivere, raccontare, dipingere, scolpire la visione della sua eternità. Eppure viene attraversato costantemente da quella corrente, a volte un flusso, a volte un fievole spiraglio.Sempre. Nelle piccole forme come nelle grandi opere. La cura per la turbolenza,la forza,lo sfondamento ad ogni supponenza che talvolta chiede la vita,esiste ed è insita nel suo passaggio che non è mai indolore,esiste, un rimedio, ci si può prendere cura dei nostri resti umani travolti dal flusso della vita,la cura è difficile ma semplice: l’abbandono cosciente alla sua forza,assecondare la sua natura anche se lontanissima da ciò che chiamiamo vero. Restare in piedi travolti dalla vita richiede uno sforzo, cedere è fin troppo umano..ma, se non cadessimo, perderemmo la nostra umanità, se non ci prendessimo cura dei frammenti di luce che emergono dai fallimenti priveremmo noi stessi o gli altri contemporanei o postumi di quel frammento di eterno che ci appartiene e che chiede solo di essere svelato.
“la vita è un dono: dai pochi ai molti:da coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno”(A. Modigliani)
Era l’inizio del XX sec., due guerre hanno attraversato la storia degli uomini e dei paesi Europei(oggi),il Suo messaggio è ancora attuale, al pari della Sua opera ma la Storia continua raccogliendo i frammenti di eternità.
Commenti recenti